Dal 29 agosto al 1 settembre 2024 sarà realizzata la scuola estiva “Arti Multimediali e partecipative” a Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025. Un progetto realizzato da Invasioni Creative in collaborazione con Comune di Gorizia e Quarantasettezeroquattro con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Carigo. La scuola estiva vedrà la programmazione di diversi moduli laboratoriali: “Expanding Theatre”, “Street Cinema” e “Multimedia Experience”
Programma
Dieci borse di studio per artistə under 35
Si prevede la copertura dell’ospitalità a n.10 partecipanti da tutta Italia. Le spese comprenderanno vitto, alloggio e trasporto interamente coperti dalla scuola. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV insieme a un video di presentazione all’indirizzo organizzazione@invasionicreative.it entro il 16 agosto. La settimana successiva saranno comunicati i nomi dei partecipanti selezionati.
Tra gli obiettivi del progetto:
- Stimolare la produzione artistica e performativa di giovani artistə dando una chiave di lettura artistica e creativa non convenzionale di storie, memorie e interazioni con il Pubblico;
- Collegare e mettere in rete giovani partecipanti con realtà artistico/performative e comunità locali favorendo dinamiche di sostenibilità e innovazione;
- Offrire un’occasione di alta formazione per studentə e professionistə legati all’arte, alla performance e alla multimedialità attraverso una chiamata pubblica dedicata agli under 35. La scuola offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con professionisti affermati a livello italiano ed europeo, di confrontare gli approcci adottati in diversi Paesi per quanto riguarda l’arte partecipativa, le performance urbane e il rapporto arte-mondo produttivo.
“Arti Multimediali e Partecipative” è la scuola estiva di Invasioni Creative / direzione progettuale: Andrea Ciommiento e David Benvenuto / docenze: Stefan Kaegi, Caroline Barneaud, Tekla Taidelli, Ikon Digital Farm / tutoring: Cora Gasparotti / assistenza organizzativa: Benedetta Giacomello
con il sostegno di
in collaborazione con