AudioWalk

Audiowalk by Invasioni Creative

Dal laboratorio collettivo all’evento dal vivo

Costruire una storia. Dare voce a chi abita ogni giorno un quartiere. 

Audiowalk è un progetto di narrazione multimediale che sviluppa contenuti narrativi a partire dalla raccolta di storie insieme agli abitanti di un quartiere, attraverso laboratori di creazione che coinvolgono una comunità.

Comunità fisica o di interesse: gli abitanti di un quartiere, il team di un ente, un gruppo che frequenta lo stesso spazio, persone che provano le stesse emozioni. Comunità come senso di appartenenza ad un’esperienza collettiva.

 

I laboratori di creazione sono l’occasione per raccogliere tramite attrezzatura professionale i contenuti narrativi, tramite esercizi creativi e metodi non-formali volti a generare domande sul proprio contesto locale di appartenenza e a consolidare il gruppo che parteciperà attivamente.

Il risultato finale è la creazione di un itinerario sonoro che permette l’esplorazione urbana di luoghi specifici attraverso le voci di generazioni differenti. Ogni Spettatore e Spettatrice può partecipare guidata da “guide performer”, ascoltando la narrazione sonora ascoltata cuffie audio WiFi.

“Ci sono molte cose in un luogo della città. Il desiderio è quello di fotografare il resto. Ciò che succede quando non succede niente, se non il tempo, le persone, le macchine e le nuvole” 

Georges Perec

San Paolo – Torino

Audiowalk San Paolo - Torino

San Donato – Torino

Audiowalk - San Donato _ Torino

Borgo Stazione – Udine

Audiowalk -Borgo Stazione _ Udine

San Domenico – Udine

Art Gallery of Ontario, Toronto, Canada

 

Aurora – Udine

Audiowalk - Aurora _ Udine

Baldasseria – Udine

Art Gallery of Ontario, Toronto, Canada